Respiro Circolare
E allora tu respira. Sì respira. Respira quando sentirai mancarti l’aria, quando le pieghe delle ore peseranno come macerie di una vita in frantumi.
Respira quando il pianto ripulirà i tuoi occhi, restituendo nuova luce ai tuoi sguardi sul mondo.
Respira quando la rabbia brucerà le mani e i pensieri, quando sentirai che è inutile, quando penserai di non farcela.
Respira quando la paura bloccherà le gambe e i gesti, e quando gli angoli di nuovi orizzonti si affacceranno ai tuoi sensi.
Non aver paura, è solo vita che scorre. E tu respira. Lì. in quel movimento ritmico e costante, è racchiuso il centro del tuo Esserci.
Qui, ancora e sempre.
Fu un respiro a concepirti.
Fu un respiro a spingerti alla luce.
Fu un respiro a dar vita a quel pianto che, appena nata, spezzo un legame e ti restituì al tuo essere Persona.
Respira, sei viva.
E nient’altro conta.
(Oscar Travino)
Respirare è un atto così semplice e ovvio che nessuno immagina quanto sia importante farlo correttamente per vivere bene. In realtà il respiro è la cosa più preziosa che esista nell’universo: è la base della vita.
Il Respiro Circolare è una tecnica facile e al contempo efficace. Contribuisce al benessere psicofisico, permette di accedere a un’autentica crescita personale ed è un ottimo training per ripristinare il proprio equilibrio nei periodi particolarmente impegnativi.
Questa tecnica aiuta a risvegliare l’energia vitale bloccata dalle tensioni accumulate e a promuovere un profondo processo di purificazione sul piano fisico, emozionale e mentale, permettendo di conquistare una maggiore consapevolezza di sé e di interagire con vitalità, creatività, entusiasmo, chiarezza, determinazione e sicurezza nell’andare nella vita.
Il Respiro ti permette di riportare l’attenzione dentro di te, a chi sei veramente, crea un punte tra la realtà. gli altri, e la parte più vera di te stesso.
45 minuti…un viaggio dentro di te per aumentare la consapevolezza, per toccare quel punto da cui scoprire che cosa vogliamo veramente, di chi e che cosa abbiamo bisogno per stare bene e sentirci felici, comprendere quali sono le azioni e le abilità da far scendere in campo per guidare la nostra realizzazione.
Cosa succede al respiro?
Le proposte per partecipare al Respiro circola sono molteplici a seconda del proprio tempo di vita:
Respiro circolare di gruppo o in sezione singola, è composto da 10 incontri della durata di 2 ore circa, con cadenza settimanale così composto:
- Accoglienza iniziale e condivisione spontanea tra i partecipanti da cui nasce lo spunto e la motivazione per il respiro circolare
- Rilassamento guidato, per lasciar fuori le tensioni della giornata e per prepararsi alla tecnica
- Tecnica del Respiro circolare per 40/45 minuti
- Rilassamento con la musica, per godere dei benefici della seduta di respiro
- Condivisione libera su ciò che è emerso dalla seduta di respiro, per poterlo comprendere e integrare o lasciar andare.