Il Giardino dei piccoli
3-6 anni
Progetto di Educazione parentale per bambini da 3 a 6 anni
Orario: da lunedì a venerdì 8.00 – 13.00 (possibilità di anticipare e posticipare)
Apertura progetto: settembre – luglio
Obbiettivi: che il bambino sviluppi e mantenga una personalità sana, che sia felice delle proprie conquiste e che apprenda le corrette abitudini di vita costruendo belle relazioni.
Ambiente: familiare dove i bambini si sentono accolti.
Piccoli gruppi di bambini massimo 8 con un’ educatrice preparata sul metodo ed in formazione continua.
Semi delle Abilità Personali con insegnante della Scuola delle Abilità: come stare in relazione con gli altri, l’ambiente, ascoltare e riconoscere i propri bisogni, creare affinità e collaborazione, sentire il valore di se stessi e degli altri, avere cura… e tante altre abilità personali verranno trasmesse, come semi piantati e curati, che porteranno frutto nella vita dei bambini.
Possibilità di seguire i bambini in modo differenziato in base alle esigenze e alle predisposizioni naturali di ogni bambino.
Attenzione alla cura del corpo, attraverso l’alimentazione caratterizzata da cucina biologica a chilometro zero.
- Creatività (pittura, riciclo, cucina..)
- Motoria (propedeutica allo yoga)
- Cura dell’ambiente/ osservazione della Natura/ Riciclo attivo
- Lingue (inglese e spagnolo)
Perché educare con questo metodo?
- Perché il bambino sia rispettato come individuo.
- Perché il processo educativo avvenga senza usare stimoli dolorosi.
- Perché le esperienze siano piacevoli.
- Perché la comprensione permette di sentirsi visti e accolti
- Perché il bambino impari a conoscere il mondo e se stesso.
- Perché lo sviluppo armonioso del se ́è favorito da una attenzione pura e neutra
Il progetto educativo per questa fascia d’età ha come filo conduttore la bella relazione.
Per i bambini questa è l’età in cui, spesso per la prima volta, si esce dalla famiglia e ci si apre ad una maggiore socializzazione. E’ importante che vengano accompagnati in questo passaggio con abilità di relazione, perché l’incontro con l’altro venga vissuto con fiducia, apertura, curiosità.
Particolare cura e attenzione viene quindi dedicata a trasmettere ai bambini come entrare in relazione con gli altri. Vengono guidati a dare e ricevere attenzione, a sperimentare la gentilezza e, giorno per giorno, a provare nuove esperienze. In questo modo i bambini imparano con naturalezza, attraverso l’esperienza e l’esempio dell’adulto, che possono esprimere sé stessi, i propri bisogni e i propri desideri, riconoscendo e rispettando l’altro, i suoi bisogni e desideri.
Si impara a stare in relazione in apertura, comunicando correttamente e senza ferire.
Nella relazione sana e positiva con l’altro il bambino impara a conoscere meglio anche sé stesso, ciò che lo accomuna e lo differenzia dagli altri, ciò che lo esprime maggiormente come individuo.
Durante la settimana i bambini vivono numerose esperienze ed attraverso le attività e la presenza e l’attenzione costante dell’educatore, i bambini hanno la possibilità di sperimentare sé stessi e la realtà che li circonda, acquisire sane abitudini di vita e apprendere nuove competenze.
Il progetto segue l’esperienza maturata dall’associazione di Vitae Onlus di Faedis in Friuli Venezia Giulia, in 35 anni di impegno con i bambini per promuovere la qualità nell’educazione e per offrire strumenti innovativi e di eccellenza in sostegno alla crescita delle abilità umane e di relazione in ambito educativo.
cell. 348 9109266