La Primavera dei bambini
0/3 anni
La Primavera dei Bambini 0/3 anni
“La Primavera dei bambini” è un progetto di accoglienza, dove ogni bambino viene visto nella sua unicità e accudito con cura e attenzione.
Il gruppo informale propone di condividere una baby sitter ogni 3 bambini, per poter dedicare a questa fascia così delicata tutta la cura e la relazione necessaria ad affrontare esperienze in ambienti extra familiari, ma con caratteristiche che richiamano la cura familiare.
Il progetto, accoglie i soci dell’associazione con bambini dai 6 mesi ai 3 anni, dove i bambini possono socializzare in un piccolo gruppo dove la relazione è amorevole ed attenta per ogni bambino, fra di loro, i bambini possono interagire senza essere sottoposti a troppi stimoli.
I piccoli numeri mettono al riparo il bambino da eccessive frustrazioni che possono verificarsi sia quando sono troppe e variegate le interazioni che lui deve gestire, sia da tempi di attesa eccessivamente lunghi per poter soddisfare i propri bisogni. Questi fattori sono di fondamentale importanza per il suo sviluppo poiché, sperimentando un ambiente sollecito e responsivo, il bambino sviluppa fiducia e sicurezza verso il mondo esterno.
La relazione è al primo posto: relazione di conoscenza di se stessi, movimenti del corpo, sensi, emozioni; degli altri, socializzazione, sostegno, gioco e con l’ambiente che lo circonda, conoscenza, esperienze, autonomia.
La sede del progetto è circondata dalla campagna, in una strada laterale, via dal traffico della città. C’è un giardino, un grande orto, vari alberi da frutto. Questo permette ai bambini di essere a contatto con la natura, di poter ammirare il cambiamento delle stagioni e con il bel tempo di godere dell’aria aperta.
Una giornata al mese è prevista anche l’apertura serale del progetto, dalle 19:00 alle 22:30 per favorire nella famiglia, di un tempo per la coppia.
Per informazioni sui progetti educativi:
Eloise Casotto referente gruppo informale VITAE PADOVA
eloise.vitaepadova@gmail.com