Vitae
dai 6 ai 13 anni
La scuolina di Vitae dai 6 ai 13 anni
“Un luogo dove l’essere umano e i suoi bisogni vengono prima di tutto, dove la ricchezza e le peculiarità di ogni bambino trovano investimento e massima espressione. Un posto dove la cura nelle relazioni fa la differenza nell’apprendimento, accendendo nei fanciulli la motivazione, sostenendoli nella difficoltà e mantenendo sempre vivo in loro la curiosità. Questa è la realtà dove ho la possibilità di crescere umanamente e come educatore ogni giorno, divenendo una guida sempre più consapevole e amorevole per i ragazzi che ho il piacere e la fortuna di incontrare.”
Tamara
La scuolina di Vitae
Progetto innovativo educativo didattico per bambini dai 6 anni
Questo progetto educativo offre sostegno ai genitori che scelgono l’istruzione parentale.
La Costituzione Italiana, agli articoli 30 e 33, sancisce il diritto-dovere in carico al genitore di provvedere all’istruzione dei figli, ma non fa della frequenza alla scuola statale, o comunque istituzionalizzata, un obbligo di legge. Pertanto il genitore può prendersi la piena responsabilità dell’istruzione di proprio figlio, educandolo in prima persona a casa o organizzandosi con altre famiglie.
Il team di educatori lavora sull’apprendimento delle materie classiche ed è formato nel metodo L’Arte di Educare di Silvana Tiani Brunelli e nell’Abilità di Comunicazione della formazione del Centro Studi Podresca.
Obiettivi educativi perseguiti in modo inedito:
- Una corretta comunicazione tra tutti i componenti del triangolo educativo (bambini-educatore-genitore);
- Lo sviluppo delle abilità di relazione attraverso uno studio settimanale;
- Una sana emancipazione della volontà personale;
- Imparare per scelta;
- L’amore per la conoscenza;
- Costruire relazioni di amicizia vere;
- Lavoro costante sulle emozioni;
- Costruzione di sani valori personali;
- Il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti;
- Cura e amore per l’ambiente in cui viviamo.
L’obiettivo principale del progetto è che il bambino abbia conoscenza e al contempo venga riconosciuto il suo valore, nel rispetto delle esigenze e delle caratteristiche personali. Numerose ricerche ritengono che l’alta qualità dell’esperienza di studio si basi sul rispetto del bambino stesso. Un bambino rispettato, crescerà sano e spontaneamente rispetterà gli altri e la vita. Mettere al centro l’individuo e portare l’attenzione alle abilità di relazione permette di sviluppare una personalità sana e ricca di valori.
Gli obiettivi educativi vengono perseguiti e realizzati utilizzando le abilità di relazione: ciò consente di evitare la punizione, la costrizione e l’obbligo.
Un progetto di alta qualità che prevede l’apprendimento in 20 ore settimanali delle educazioni finalizzate allo studio delle conoscenze previste dai programmi ministeriali avendo cura di rispettare le esigenze e le caratteristiche individuali di ciascun bambino, i suoi ritmi di apprendimento e le sue curiosità personali, esaltando le doti e i talenti e approfondendo la comprensione con ricerche e sperimentazioni.
L’innovazione è lo studio delle Abilità Personali, che pone al centro l’acquisizione dell’attenzione e il suo continuo miglioramento e allenamento e lo studio costante, per 1 ora alla settimana e 6 domeniche all’anno, delle Abilità di Relazione (la comunicazione, esprimere le emozioni, l’abilità di accettare, correggere gli errori, l’identità dello studente, la scoperta…) L’apprendimento prende in considerazione tutte le tappe: dalla scelta di conoscere, al far propria la nozione, integrarla, ricordarla e applicarla nella realtà seguendo “Il ciclo di apprendimento” della dott.ssa Silvana Tiani Brunelli.
eloise.vitaepadova@gmail.com
cell. 348 9109266