Percorsi di studio finalizzati al miglioramento e alla crescita della persona
InformAzioneCrescita nasce da un gruppo di amici che ha scelto la crescita e che ha affinato la reciproca conoscenza ed elevato la relazione grazie ai corsi proposti dal Centro Studi Podresca.
La conoscenza e gli strumenti così acquisiti, e la volontà di usarli per migliorare la propria vita, sono stati la scintilla che ha creato l’affinità fra di noi.
Abbiamo compreso che ci piace comunicare e condividere molti aspetti della vita. Abbiamo realizzato di avere idee comuni sull’esistenza, su come vogliamo viverla, su come vogliamo che siano le nostre famiglie, le nostre relazioni, il nostro lavoro, il nostro ambiente.
Abbiamo verificato che insieme noi sommiamo talenti e abilità. Facciamo più strada e andiamo più veloci. Sappiamo comprenderci. Affrontiamo le difficoltà con più tenacia.
Abbiamo imparato che insieme possiamo lavorare per una realtà migliore. Siamo sempre aperti a nuove relazioni di crescita:
L’amore per la conoscenza è uno dei motori che portano le persone a voler crescere, ma non è l’unico puoi scegliere di crescere per risolvere un malessere o un problema, puoi essere alla ricerca di relazioni di qualità o perché per te è di valore avere qualità e uno stile di vita che ti rendano sereno e appagato.
Un buon punto di vista per vivere la vita è il miglioramento: migliorare come persona, nelle relazioni con gli altri, nel rapporto con il denaro, l’amore, l’energia vitale, l’ambiente che ci circonda e in cui siamo immersi.
- Perché conosciamo gli strumenti e la loro efficacia, attraverso i nostri risultati.
- Perché vogliamo che altri ottengano i loro risultati personali e di squadra
- Perché scegliamo che le nostre famiglie, i nostri amici, la realtà lavorativa e il territorio in cui siamo inseriti, sia il migliore possibile.
- Perché nell’aver ricevuto, sentiamo il valore di dare.
Il nostro Team
Sonia Casotto
Docente di Abilità & Progetti Conduttrice della tecnica di Respiro Circolare3395253680
sonia@informazionecrescita.it
Sono docente del corso “Abilità & Progetti” per genitori, educatori e insegnanti e in corsi professionali per lavoratori e per team di lavoro nell’ambito educativo dal 2012. Condurre un gruppo di partecipanti, o una coppia a conoscere e riconoscere le abilità umane è sempre un’esperienza che mi arricchisce, mentre insegno, conosco di più gli altri e condivido esperienze e traguardi.
Nel 2011 – 2012 ho partecipato come volontaria di Vitae Onlus nelle attività con i bambini al progetto promosso dalla Regione Veneto “Costruire Relazioni” a Treviso, il cui intento è stato di promuovere la qualità nelle relazioni e una migliore collaborazione tra insegnanti, genitori e ragazzi, coinvolgendo un intero territorio. Ho continuato l’esperienza di volontariato e assistenza nei due anni successivi a Padova con il medesimo progetto e in altri percorsi del Centro Studi Podresca (Abilità della persona: la Mente; la Vita; Volontà creativa e alla Scuola delle Abilità). Nel 2014 ho conseguito il titolo di “Collaboratrice educativa Nido in Famiglia”, in seguito alla frequenza del corso regionale, come da DGR 1502 del 2011 della Regione Veneto. Nel 2018 ho conseguito il titolo di “Educatrice di Nido in Famiglia” in ambito della DGR 153 del 16.2.2018 e del DDR del 19.04.18.
Da queste esperienze nasce, insieme a un gruppo di amici e colleghi un’idea che pian piano diventerà InformAzioneCrescita: sommarci per creare uno spazio di accoglienza, crescita e studio delle abilità di relazione, potendo così attraverso la collaborazione e la comprensione migliorare la realtà e il territorio in cui viviamo.
“Acquisire le abilità umane, ricercare sé stessi, significa diventare consapevoli di chi siamo di cosa vogliamo, ma non solo, significa portare nella realtà la propria espressione, vivere una vita piena e completa, sarà banale, ma essere felici, che non significa che, “andrà tutto bene”, ma trovare il modo perché ciò che accade, sia “bene” per me, e per gli altri, trovare la lezione che ci porterà a migliorare, noi stessi e la nostra storia.”
Sempre nel 2015 approfondisco la tecnica di Respiro Circolare e ne divento conduttrice e tengo corsi per adulti, giovani, e per le mamme in gravidanza in sedute di gruppo, o singole e in workshop in sede, o in collaborazione con altre realtà associative o in natura, sommando la potenza della tecnica, alla bellezza e l’armonia della natura.
Sostengo e collaboro all’organizzazione de l’Intensivo per le famiglie, nel territorio del padovano. Uno speciale Intensivo dedicato a chi è in famiglia e ha dei bambini piccoli, e sceglie di fare questa esperienza meravigliosa insieme. Un’opportunità per crescere insieme e vivere intensamente la scoperta di “chi sono io” in relazione con chi si ama, una delle sfaccettature dello splendido diamante qual è l’INTENSIVO SULL’ESSERE CONSAPEVOLE.
Michela Casotto
Docente della Scuola delle abilità edell’Arte di educare
3493910526
michela@informazionecrescita.it
Dal 2008 sono un’insegnante della scuola primaria che ha scelto le abilità di relazione come strada per educare i bambini e i ragazzi e questo ha migliorato il mio insegnare.
Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Padova, e abilitata per le attività aggiuntive ed integrative come insegnante di sostegno. Ho conseguito diplomi di perfezionamento post-laurea in: didattica dell’italiano, didattica della musica, elementi di didattica di integrazione e di interculturalità, recupero delle diverse abilità nella scuola primaria.
“Ho verificato sul campo che per insegnare in maniera efficace e sostenere la crescita cognitiva e umana dello studente bisogna avere con lui, con i genitori e i colleghi una relazione pura, dove si insegna e ci si relaziona con chi si è, non solo con ciò che si sa. Ogni giorno si compiono piccole azioni quotidiane dettate, dall’attenzione, dalla comprensione, dalla propria umanità.
Gli studenti sono il futuro e vanno nutriti e tenuti con disciplina, cura e competenza.
Investire nella qualità dell’educazione è la via per creare il miglioramento sociale che tutto il mondo si merita, dove non si è gli uni contro gli altri ma si è insieme in un unico mondo, nel rispetto dell’ambiente, della nostra storia personale e collettiva, dove prendere posizione e divenire garanti che le nuove generazioni abbiano un futuro privo di conflitti, ricco di comprensione e consapevoli di fare un uso corretto delle risorse ambientali.
Riscoprire la propria vera essenza, insegnare l’umanità e indagare chi si è e perchè, per ogni educatore dovrebbe essere un’area da esplorare per riscoprire la propria umanità e da essa innovare la formazione delle nuove generazioni.”
Ho detto sì alla spinta di creare un luogo nel padovano che estendesse lo studio delle abilità umane del Centro Studi Podresca e ricercando la nostra espressione è nata InformAzioneCrescita. Qui mi occupo di portare le abilità in contesti scolastici ed extra scolastici attraverso il percorso teorico pratico “Scuola delle Abilità”.
Collaboro con il gruppo Informale Vitae di Padova portando la materia “Abilità personali” in alcune stanze della scuolina.
Nell’anno scolastico 2011/12 sostengo come volontaria di Vitae Onlus le attività di “Costruire Relazioni”, un progetto ideato dal Centro Studi Podresca, promosso dalla Regione Veneto e presentato all’ONU nel febbraio 2014 dove è stato riconosciuto per la qualità e l’innovazione nell’ambito dell’educazione e delle famiglia.
Sono stata referente per l’Istituto comprensivo statale di Mestrino del progetto “Costruire Relazioni ” svoltosi nell’anno scolastico 2013/2014 nei comuni di Cervarese Santa Croce, Mestrino, Veggiano e Rovolon.
Dal 2014 sono conduttrice della Scuola delle Abilità per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Dal 2021 mi sto formando come conduttrice del corso “L’Arte di Educare” della dottoressa Silvana Tiani Brunelli con lo scopo di formare educatori e insegnanti nel metodo, con l’intento che la scuola diventi sempre più un luogo di crescita a 360 gradi, dove l’attenzione è sia sulle competenze, tanto quanto sulle esperienze e sull’espressione individuale. C’è bisogno di maturare più consapevolezza e conoscenza sulle abilità umane affinché questo avvenga.
“Desidero che ogni bambino scopra le proprie abilità e si esprima completamente nella vita in relazione con gli altri. Per i nostri figli, con mio marito, abbiamo scelto “la scuolina di Vitae” perchè questo desiderio venga nutrito quotidianamente e loro possano crescere conoscendo i loro talenti, mostrandoli e interagendo sempre con cura con gli altri anche quando sono in disaccordo. Questo è il mio impegno nella scuola pubblica, chiedere che ci siano maggiori investimenti e che a tutti i bambini sia data la possibilità di conoscere questa “nuova materia scolastica che li porterà a a conoscere se stessi, gli altri e la vita attraverso le abilità umane.”
Cinzia Bocchese
Docente del Respiro Circolare, dell’Arte di educare eStudio del limite
3391095211
cinzia@informazionecrescita.it
Sono docente certificata dal Centro Studi Podresca, della tecnica di crescita “Respiro Circolare” per adulti, giovani e donne in gravidanza, conduco corsi per conoscere e apprendere il metodo educativo “L’arte di educare” per genitori ed educatori.
Ad Aprile del 2022 mi lancio in una nuova avventura, divenire Maestro dello Studio del Limite, questo è servito per riconoscere e superare dei miei confini, rimasti lì da tanto tempo, che limitavano la mia espressione e mi facevano sentire di non essere completa, di non andare bene così come sono. Superare questa credenza e tenere per il mio successo, ma ancora di più, sommare la spinta vera genuina, “che gli altri superino i loro limiti” è stata per me la formula vincente, una formula che consiglio a tutti per poter brillare nella vita e nelle relazioni.
All’interno dell’associazione ricopro il ruolo di segretario e mi interfaccio con le pubbliche amministrazioni e creo collaborazioni con altre associazioni ed enti.
Sono da sempre impegnata nel sociale con molteplici attività di volontariato e a favore dei giovani.
Faccio parte del gruppo informale Vitae di Padova, dando il mio contributo come volontaria alla Primavera dei bambini, il progetto che si occupa dei bimbi dai 6 mesi ai 3 anni, fin dai suoi esordi nel 2015 come Nido in Famiglia, di cui ho il titolo di educatrice per la Regione Veneto.
Ho conosciuto l’associazione grazie al corso Abilità & Progetti e dal 2014 frequento i corsi del Centro Studi Podresca: la Mente funzionale, la Vita, l’Intensivo sull’Essere consapevole, il Tempo, il Denaro, Volontà creativa, Abilità della Persona, Il Paradigma della comprensione, Ricerca Avanzata.
Mi definisco “In crescita continua” e alla ricerca di conoscenza e strumenti per poter essere più consapevole di me e di ciò che mi circonda: l’altro, la vita, l’ambiente e le relazioni.
Ho scelto di crescere e ancor di più di aumentare le mie conoscenze per sostenere la crescita e il benessere dell’altro, mi sento completa quando l’altro brilla !
Elisa Cabazzino
Istruttrice di Pilates fusion
3334602192
elisacabazzino2015@gmail.com
Artista dentro, e appassionata di movimento, mi diplomo prima alla scuola d’arte Pietro Selvatico nel 2000 e poi alla Federazione Italiana Fitness nel 2006.
Esercito la mia professione di istruttrice motoria da più di sedici anni, con diverse fasce di età ed esigenze.
Ho studiato e sperimentato varie tecniche di allenamento, nel corso di questi anni approdando poi al pilates, sentendomi così in armonia con questa tecnica e ciò mi ha permesso, di creare una lezione, che unisce la tecnica del pilates, alle posture yoga ed alla ginnastica posturale portando l’allievo a sviluppare una piena consapevolezza del suo movimento, del suo corpo, e dello stato di salute o criticità.
Chi si allena con me parte per un viaggio: dallo stato iniziale del corpo, la pratica e la consapevolezza del movimento, produrrà un risultato, essere più tonici, elastici, e capaci di portare nella vita di tutti i giorni attenzione. Ciò che alleno in palestra migliora la postura, il corpo, il mio stare nella vita, consapevole della mia postura.
Il mio ruolo nell’associazione è molteplice. Grazie alla nascita dei due miei figli sono diventata molto sensibile al tema dell’educazione.
Cercavo un metodo educativo che mi desse strumenti concreti, immediatamente spendibili e che avesse in sé la cura e l’amore per rispondere ai bisogni e alle richieste dei bambini, inoltre cercavo un luogo dove poter vederli crescere sereni espressi e visti in tutta la loro complessità, per vie inaspettate ho conosciuto l’associazione InformAzioneCrescita e di conseguenza, il metodo l’Arte di Educare di Silvana Tiani, e mi sono innamorata di entrambe!
Qui ho messo radici, non solo come genitore, ma insieme ad altre mamme ho scelto di dare il mio tempo e le mie conoscenze come volontaria per la nascita del gruppo informale “Vitae Padova”, che si occupa dei progetti di educazione parentale.
Sento che all’interno dell’associazione, mi esprimo in tutte le mie identità, porto l’attività motoria e artistica ai ragazzi della Scuolina (6/14 anni) e mi occupo come educatrice di un gruppo di bimbi (3/6 anni) al Giardino dei Piccoli, sono fiera di essere mamma, moglie, sorella, figlia e di usare le abilità di relazione nella mia vita.
Essere strumento di benessere per l’altro essere vivente, è uno dei fini che mi esprime nella vita e lo veicolo attraverso la cura, l’amore e la passione che metto quando trasmetto le mie conoscenze.